Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
28 settembre 2012 5 28 /09 /settembre /2012 13:20

buss-notte.jpg

 

 

 Bussana Vecchia è  un meraviglioso borgo medioevale a due passi da Sanremo, distrutto da un terremoto nel lontano 1887 e abitato da un gruppo di artisti che, dal 1959, continuano, tra infinite avversità, a recuperare  e ricostruire tutto ciò che fa parte delle loro possibilità, dando  vita all'illusione di  poter condurre la loro esistenza in un nuovo mondo.

 

buss2.jpg   

 

Bussana Vecchia (un tempo chiamata solo 'Bussana'), è una frazione aggrappata ad una collina del Comune di Sanremo. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887,  distrusse praticamente  l'ntero paese e gli abitanti dovettero spostarsi, formando, a circa tre chilometri più a valle,  Bussana Nuova.

 

 

 

Del tutto abbandonata per decenni, ha ripreso ad essere abitata verso la fine degli anni 'cinquanta  da artisti italiani e stranieri, ffascinati dalla particolarità del posto: lo ristrutturarono e resero nuovamente abitabili le case meno danneggiate. Attualmente vi si trova una comunità internazionale di artisti  con le loro attività: si tratta di botteghe artigiane ed di pochissimi  punti di ristoro. Tutto ciò  ha reso Bussana Vecchia un caratteristico "villaggio di artisti", meravigliosamente in 'fusione' con una suggestiva ambientazione da borgo medioevale.4652366698_55ffc3b134.jpg

 

Visitare Bussana Vecchia, significa percorrere una miriade di caratteristici carruggi medievali ricchi di fascino, per sostare poi qualche attimo passando sotto antichi porticati, in caratteristiche piazzette disposte qua e là, che quasi magicamente spuntano improvvise appena si volta un angolo.

 

  Passeggiando in questo suggestivo 'Borgo degli Artisti', ovunque venga girato lo sguardo, non si potrà fare a meno di trovarsi attorniati da vecchie case fatte di mattoni e pietra, finestrelle con 'scuri' di di legno rese preziose da candide tendine ricamate, piccoli muretti ravvivati da gerani, campanelle, edera e glicini:

un insieme di profumi, colori, luci ed ombre che riescono a stupire ed incantare adn ogni passo, chiunque entri in questo borgo davvero unico.

 

 

 Visitare Bussana Vecchia (a otto chilometri da Sanremo), significa respirare un'atmosfera quasi irreale, unica e un forse po' struggente, ma speciale... e non si può certo fare a meno di voltarsi indietro almeno una volta, avviandosi verso il ritorno.

Arrivederci magnifica Bussana Vecchia... conoscendoti. ho scoperto un'immensa bellezza racchiusa nell'estrema semplicità.  

 

(bussana.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti

mara 09/28/2012 22:08

ma che carino che è questo borgo.

giovanna bobbio 09/30/2012 20:30



è stupendo, ha un fascino incredibile!