Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
24 ottobre 2012 3 24 /10 /ottobre /2012 23:59

 

 

Le rose vanno potate regolarmente per riuscire a mantenerle a lungo sane  e durature;  il momento migliore per potarle è durante il mese di marzo e possibilmente nella prima metà., cioè nei 10/15 giorni precedenti alla  ripresa vegetativa di questo tipo di fiore.

E'  però importante ricordare che si tratta di un'operazione da eseguire in un momento in cui il clima non è troppo freddo.

 

.
I rami su cui  quali la pianta vegeterà, sono verdi  colore verdi e su di essi saranno presenti delle  piccole protuberanze:  le gemme.


Per evitare di pungersi, prima di mettersi al lavoro è utile munirsi di un paio di guanti, poi, una volta iniziato il procedimento, occorre  fare attenzione ai rami più giovani, in quanto verranno utilizzati che la pianta per l'emissione  dei propri  fiori, quindi non devono per nessun motivo essere tagliati. 

 

Saranno invece  i vecchi rami a dover essere eliminati, cioè quelli sui quali stanno iniziando a crescere i boccioli: se non venissero potati, indebolirebbero la pianta.

E' necessario inoltre, eseguire una potatura  dei rami che che si vedono crescere alla base della pianta: i 'polloni'.

E' necessario utilizzare cesoie o forbici perfettamente  affilate, con cui  poter eseguire un taglio  netto e fatto in diagonale: questo serve per dar modo  alla pioggia di scivolare via senza fatica, evitando ai rami essere aggrediti  e distrutti dalla muffa.


Per una perfetta la potatura,  non si devono lasciare non più di quattro gemme su    ogni ramo nuovo lasciandone invece fino a sei  sui rami più vecchi.

In caso si disponesse di  una pianta rose adulta o decisamente  vecchia, non si deve temere  di potarla troppo, anzi, è utile sottolineare che su una pianta invecchiata, serve intervenire in modo particolarmente marcato rispetto ad una più recente,  infatti una pianta di vecchia data bisogno di 'ringiovanire'  con decise  potature: solo così potrà riuscire  a  raggiungere una buona fioritura   con più facilità .
3545478170_8c1f0d6578.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti