Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
/ / /

Come costruire un divano letto

La vostra casa è di modeste dimensioni? Allora forse vi farebbe comodo avere un letto in più per accogliere un ospite improvviso, giusto?  Probabilmente sì, ma se non disponete di un'apposita cameretta, la soluzione ideale è quella di acquistare un bel divano letto, magari collocandolo nello studio oppure in un ampio disimpegno, o comunque in un'area della casa  in cui sia semplicemente possibile inserire un divano da utilizzare, all'occorrenza, come letto.

Già...molto pratica come soluzione...ma come avrete probabilmente potuto notare, i prezzi  di un divano letto, rispetto a quelli di un divano normale, sono sempre notevolmente alti: potrebbe anche non piacervi affatto l'idea di spendere molto per ciò che potreste probabilmente sfruttare poco!

Allora perché non crearlo con le vostre mani con una spesa decisamente contenuta?? Si tratta di un'opera assolutamente fattibile in casa non è difficile da costruire.

Ecco dunque  come costruire un divano letto da soli:

div000

 

- acquistate una rete singola alta da terra 30 cm.

-presso un 'fai da te' fatevi tagliare 4 pannelli di paniforte (come vedete in foto) spessi cm. 2,  ma tenendo ovviamente conto della misura della rete, che a grandi linee, per un letto singolo sarà di circa cm. 190 (lunghezza) x 80 (larghezza) x 30 (altezza).

(Fate attenzione: siate molto attenti nel calcolare bene la misura in altezza di rete + materasso, poiché essa deve adeguarsi all'altezza del pannello basso frontale del divano: il materasso deve sporgere in altezza, ma solo di alcuni centimetri e mai del tutto, o non rimarrebbe ben fermo!)

 

-carteggiate bene le tavole, insistendo sugli spigoli sporgenti  per 'addolcirli'. Con un panno leggermente inumidito togliete ogni traccia di polvere, poi con pennello e vernice atossica , verniciate i pannelli stendendo due mani di colore a distanza di alcune ore tra un passaggio e l'altro.

-appena saranno perfettamente asciutti iniziate ad inchiodarli sistemandoli come indicato nella foto, usando anche un collante per legno. Fissate poi ulteriormente i pannelli l'uno all'altro con placchette di metallo e viti ( per rinforzare la struttura) dipingendole, se volete, con lo stessa vernice utilizzata precedentemente.

 

Quando la struttura sarà pronta, adagiatevi la rete (per effettuare la regolare pulizia, basterà toglierla periodicamente o alzarla e passarvi il tubo dell'aspirapolvere) e collocatevi quindi il materasso singolo.

- coprite il materasso con un leggero trapuntino singolo (eventualmente con gli angoli elastici) e disponete diversi cuscini lungo lo schienale! Ecco fatto: il vostro economico e moderno divano letto è pronto!

 

div.jpg

Condividi pagina

Repost 0
Published by giovanna bobbio - in recensioni - descrizioni e consigli