Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Leggendo qua e là, informiamoci un po' su tutto.
  • Contatti
8 aprile 2014 2 08 /04 /aprile /2014 09:26

Quando si crea un doppio ambiente? Quando manca lo spazio necessario! Ecco dunque qualche idea.

 

Come certamente ognuno di noi sa benissimo,  in casa lo spazio non basta mai, infatti spesso si cercano tutte le possibili soluzioni  per ricavare qualche metro quadrato in più, magari soppalcando un locale, utilizzando un sottoscala o trasformando il balcone in un'utilissima veranda. A volte può accadere di disporre di una stanza molto grande, quando sarebbe magari necessario averne due più piccole: il rimedio si può trovare. Esiste infatti la maniera di usufruire di un ambiente  spazioso per creare un'ulteriore stanzetta anche in  modo piuttosto economico, perché non sempre serve costruire muri;  infatti  è possibile ottenere delle 'aree extra' usando  un po' di inventiva e materiali semplici.

Una veloce soluzione per dividere un ambiente grande per creare  una stanza in più (anche piccola: sarà sempre utilissima!), può essere quella di fissare un'apposita barra al soffitto per poi farvi scorrere una moderna  tenda a pannelli,  oppure, per avere una barriera divisoria maggiormente resistente,  si può optare  per una parete in  legno o in cartongesso. Se nello spazio ricavato non esiste una finestra,  si può utilizzzare il vetrocemento, materiale che permette di sfruttare in qualche maniera una parte di  luminosità dalla stanza accanto, ma in  se inq uesto caso il costo da sostenere è piuttosto 'importante'.

Come orientarsi per procedere
Innanzitutto occorre avere ben chiaro il progetto da eseguire: è quindi bene preparare uno schizzo della camera senza essere affatto degli architetti: basta fare semplicssimo disegno con le misure   due aree che si vogliono creare. Poi, per portare a termine il  progetto, ci si può rivolgere ad un qualsiasi grande centro 'fai da te' in cui  il personal2882267001_7d2bf5ef12.jpge potrà fornire ogni suggerimento necessario per acquistare il materiale adatto e per utilizzarlo al meglio. Ovviamente è possibile contattare degli operai professionisti  specializzati in tali lavorazioni  ai quali commissionare il lavoro, ovviamente spendendo cifre maggiori: questo dipende dalle proprie scelte. 

Infine, un consiglio: poter sfruttare al meglio i metri quadrati della propria casa, è sicuramente importantissimo, ma quando si scelgono determinate soluzioni, è sempre bene non aggiungere mai  troppi elementi per evitare di creare il tipico aspetto 'pesante'  o per evitare di creare fastidiosi  ingombri che possano ostacolare il passaggio: meglio servrsi soltanto di ciò che è indispensabile!

Condividi post

Repost 0

commenti