Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Rolex: come capire se è vero o falso

-

'Rolex....come capire se è vero o falso? '

 

Se questo marchio ti appassiona ma pensi di non esserne troppo esperto, forse ti sarai posto più volte questa domanda.

 

foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Rolex_GMTIIC.jpg

 

 ROLEX: marchio sinonimo di sicuro investimento

 

 

Sei in cerca di un eccellente e prestigioso orologio e allo stesso tempo intendi investire bene il tuo denaro? Sembra proprio che uno degli investimenti più sicuri al mondo sia l'acquisto di un Rolex. 

Forse si tratta addirittura del più famoso marchio di orologi presente sul nostro pianeta, proveniente dalla famosissima Casa svizzera i cui orologi si distinguono da sempre per unicità, fascino e bellezza.  Essi vengono infatti considerati  vere  opere d’arte: per questo non perdono mai nel tempo il loro valore!

 

Incredibile: un  Rolex pagato17,8 milioni di dollari!!!

 

Incredibile ma vero: ad oggi, il Rolex più costoso mai ceduto ad un’asta è stato acquistato nel 2017 a New York per una cifra da capogiro! Stiamo parlando di un Daytona appartenuto a Paul Newman: venduto al prezzo di 17,8 milioni di dollari presso la nota Casa d'aste Philips Auction House, nata a Londra 1796 e attualmente con base anche a  Ginevra, New York, Hong Kong.

 

Beh, pur rimanendo su cifre dotate di un minor numero di zeri, possiamo indubbiamente affermare che l'investimento è sicuro, ma solo se si è perfettamente certi di ciò che si acquista, riuscendo cioè a distinguere un Rolex vero da un falso!

 

 

Rolex: come capire se è vero o falso

 

 

Pur essendo il Rolex un orologio amato e desiderato da un elevato numero di persone, un'indagine compiuta dal gioielliere William May indica che la maggior parte di esse in realtà non saprebbero capire se un Rolex  sia vero o falso. Egli,  dopo aver mostrato a 1000 persone sia un Rolex vero che una copia e dopo aver chiesto loro quale fosse l'originale o il falso, ha  constatato solo un 30%  di risposte corrette.

 

foto: https://www.publicdomainpictures.net/pictures/130000/nahled/rolex-day-date-ii.jpg

 

 

Ecco dunque qualche consiglio per distinguere un Rolex vero da un falso

 

- osservate l’ingrandimento: per un corretto funzionamento, un Rolex deve disporre di una data molto piccola: infatti, proprio per questo motivo occorre che nella parte in vetro di ogni modello sia presente una piccola lente d’ingrandimento con cui vedere chiaramente le cifre.

 

- su ogni  Rolex vero, l‘ingrandimento è di 2,5x , mentre nelle copie esso è generalmente di 1,5x e la data si legge in maniera non facile. 

 

- attenzione al tichettio:  se sentite chiaramente il tic-tac  delle lancette, significa dire che è l'orologio è un falso, poiché se fosse vero sarebbe silenziosissimo.

 

- occhio al peso del Rolex: i metalli di cui è composto sono di elevata qualità e rendono pesante l'oggetto. Se l'orologio è leggero, è falso.
 

- controllate il retro: se si tratta di un orologio moderno ma presenta il retro in vetro o cristallo, fate molta attenzione; gli esperti sostengono che unici modelli caratterizzati dal retro in vetro sono rarissimi e comunque si tratta di modelli creati negli anni ’30. 

 

- niente minime imperfezioni e nessuna scritta su un Rolex vero: le sole iscrizioni presenti su un modello originale si trovano all’interno.

 

 

Infine, un ultimo suggerimento (probabilmente scontato ma sicuramente sempre  valido): se intendete acquistare un Rolex ma non siete certi della sua autenticità, la scelta migliore è sempre quella di affidarvi ai consigli di una persona esperta e di fiducia!

 

foto: http://www.galileusweb.com/wp-content/uploads/2018/05/Rolex-Cosmograph-Daytona-1080x550.jpg

Leggi anche

Come riconoscere una borsa Louis Vuitton vera da una falsa

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su