Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come entrare nella CIA

CIA: una sigla che probabilmente ognuno di noi conosce, ma siamo certi di sapere a cosa esattamente essa si riferisce?

L'acronimo C.I.A significa Central Intelligence Agency: organizzazione del governo federale USA che pratica le proprie attività e la ricerca di svariate informazioni all'estero.  

E' dunque bene precisare che al contrario dell'FBI (Federal Bureau Investigation), la CIA non esercita alcuna funzione di polizia all'interno degli USA, ma solo in territorio estero. 

                                                                              foto:  https://www.cia.gov/careers/index.html

CIA: quali sono i suoi obiettivi?

La CIA ha innanzitutto il compito di trovare e analizzare ogni possibile informazione proveniente da ogni parte del mondo, utile alla sicurezza del Pianeta: questo viene fatto adottando i sistemi ritenuti maggiormente idonei ed eventualmente agendo in determinati Paesi con azioni militari segrete.

Come entrare nella CIA?

Se vi è capitato in qualche occasione di chiedervi come sia possibile entrare nella CIA, forse avrete già potuto intuire che tale professione necessita di precisi requisiti:  serve moltissimo coraggio, particolare astuzia e grande disciplina, tanto per iniziare... ma non solo, ovviamente!

Per entrare nella CIA occorre innanzitutto disporre della cittadinanza americana ed è necessario avere una fedina penale assolutamente intonsa (come del resto accade anche per entrare in FBI)

Occorre inoltre essere disposti ad accettare una eventuale posizione comando, dimostrando di sapere totalmente gestire le proprie responsabilità relative al ruolo assegnato all'interno dell'organizzazione, ed è per questo obbligatorio riuscire a superare determinate prove selettive.

Le mansioni per cui è possibile proporsi  all’interno della CIA sono molte: si cercano ad esempio esperti nei linguaggi dei segni, analisti psichiatrici, esperti in operazioni paramilitari, esperti informatici ecc., ma è chiaramente necessario conoscere perfettamente l'inglese; in determinati settori occorre anche essere titolari di almeno una laurea e serve conoscere più lingue (tra le più richieste troviamo quella araba, la russa e la cinese).

Avete proprio deciso di provare ad entrare nella Central Intelligence Agency? Allora documentatevi adeguatamente entrando nel sito della CIA  e inviate lì la vostra domanda.

Buona fortuna!

 

https://www.cia.gov/careers/index.html

 

 

foto: http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/07/news/wikileaks_cosi_la_cia_ci_spia-159968008/
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su