Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
25 agosto 2011 4 25 /08 /agosto /2011 08:11

Il servizio meteo è sempre molto seguito, in particolare nella bella stagione oppure per conoscere le previsioni del tempo per il week end.

Che tempo farà?

Ognuno di noi, o quasi, per necessità o per abitudine, è portato a chiedersi se nel week end ci sarà bel tempo per poterci godere una bella gita che magari è stata programmata da tempo; oppure l'indomani si avrà un bella giornata di sole o se la pioggia ci costringerà ad uscire con impermeabile e ombrello...

Nel passato, prevedere il tempo era un compito completamente umano e si basava sul controllo del cambio della pressione barometrica, sullo stato del tempo del momento e sulle condizioni del cielo.

Oggi, per ottenere le previsioni meteorologiche, vengono utilizzati invece modelli matematici, anche se l'intervento dell'uomo è sempre necessario, in quanto egli deve stabilire la selezione del miglior modello di previsione sul quale verrà basata la previsione stessa. Per fare ciò è necessario essere capaci di riconoscere gli schemi, le teleconnessioni e le varie prestazioni dei modelli a cui si è fatto cenno.

Ci si può quindi renderei conto di quanto può essere complicata la meteorologia e quanto studio implica una previsione meteorologica.

I siti più affidabili per conoscere le condizioni del tempo

Esistono diversi buoni siti su cui potersi informare per conoscere le previsioni del tempo.

Tra questi, sono ritenuti molto affidabili i seguenti:

Sky.it: sul sito troviamo Meteo24, una valida applicazione, il cui funzionamento consente agli utenti di impostare le città preferite, visualizzando le previsioni attraverso comode slide.

Le previsioni vengono aggiornate tre volte al giorno.

Meteo.it: senza ombra di dubbio uno dei siti meteo italiani più attendibili; vi possiamo trovare previsioni fino a un massimo di 6 giorni; i primi 3 giorni particolarmente dettagliati, gli altri risultano sono più sintetici, d'altra parte sappiamo che è difficile prevedere il tempo a larga scala.

Meteoitalia.it: Meteo Italia S.r.l mette a disposizione degli utenti previsioni e servizi meteo unici, innovativi e di elevata qualità; dispone di un portale meteo assolutamente completo: Meteolive.it.

Meteo live dispone di oltre 30 differenti rubriche meteo, previsioni fino a 16-20 giorni e infiniti dati previsionali costantemente aggiornati fino a 40 volte al giorno, in grado di offrire le informazioni più precise e affidabili.

¿Será verdad esto?

Condividi post

Repost 0

commenti