Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
17 marzo 2013 7 17 /03 /marzo /2013 00:05

 Vecchi mobili rustici ripitturati con colori vivaci, tessuti allegri ma allo stesso tempo delicati,  cuscini e tendine ricamate: sono la classica espressione dell'arredamento  in Stile Provenzale.

 

Arredare una casa  con questo stile, porta a scegliere mobili, tappezzerie e tendaggi tipici del sud della Francia; su ripiani e mensole ci saranno ciotole in ceramica dipinte a mano o in legno piene di  profumatissimo pot-pourri, imbottiture rivestite di tessuti in delicatissime  tinte pastello con  fiorellini vivaci e romantici...

 

La tipica cucina provenzale è costruita in legno, spesso è presente una piccolacredenza che custodisce bianche porcellane. Le tendine sono in cotone oppure in pizzo, i soprammobili sono in ceramica e abbondano i vasi colmi di fiori essiccati o freschi.

 

Nel classico salotto 'di Provenza', troviamo solitamente soffici divani e poltrone in tessuto a fiori cosparsi di cuscini  ricamati,  mentre le pareti vengono spesso rivestite con carte da parati rigate, preferibilmente nelle tonalità di azzurro, bianco o albicocca.

 

 

La camera da letto è molte volte caratterizzata da un romantico letto in ferro con baldacchino, mentre l'armadio è fatto con robusto legno, naturale oppure dipinto. 

Lenzuola, copriletti e morbidi cuscini  bordati in pizzo completano l'insieme.


 

 8053203721_32dae8d800.jpg.

Condividi post

Repost 0

commenti