Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pneumatici moto: quali scegliere?

La scelta degli pneumatici adatti alla propria moto, può essere meno semplice di quanto possa sembrare.

I diversi tipi di pneumatici per moto.

Ogni pneumatico per moto è dotato delle proprie precise caratteristiche, ma solitamente, ogni gomma appartenente alla stessa categoria, è dotata di caratteristiche simili.

Bisogna ricordare innanzitutto, che gli pneumatici per uso stradale si dividono principalmente in tre categorie, che sono sono:

pneumatici moto Supersport

pneumatici moto Sportivi

Pneumatici moto Turistici

Come scegliere le gomme giuste per la moto?

Vediamo di orientarci per capire quale può essere lo pneumatico adatto alla nostra moto e alle nostre esigenze.

Le gomme Supersport, offrono prestazioni davvero elevate e una durata media di circa 3000-4000 km, che può variare secondo la guida. Non sono adatte nella stagione invernale: i ridotti intagli non garantiscono una grande sicurezza su terreno bagnato. Sono consigliate ai motociclisti che vivono la moto sportivamente esigendo il massimo che il mercato degli pneumatici può offrire.

Le gomme Sportive, sono moto affidabili e si adattano all'uso quotidiano, alla guida sportiva e magari alle uscite in pista. Solitamente le gomme di questa categoria entrano con facilità in temperatura facilmente e sono dotate di incavi tali che permettono una buona tenuta anche su suolo bagnato. La durata media di vita di questi pneumatici, va dai 5000 ed i 10000 Km, secondo modello di moto e tipo di guida.

Le gomme turistiche sono ideate per offrire il meglio nella resa chilometrica senza perdita di tenuta e di sicurezza. I loro intagli li rendono ottimamente aderenti anche su terreno bagnato e la composizione della mescola offre ottima resa anche in inverno. Solitamente possono percorrere dai 10000 ai 16000 Km.

E' sconsigliato l'utilizzo di queste gomme in pista, in quanto non si avrebbero le giuste prestazioni ma si correrebbe rischio di rovinarle in breve tempo per surriscaldamento. Si adattano all’utilizzo in città e permettono di consumare un po’ meno carburante nei tratti autostradali.

Tra le marche più famose troviamo: Pirelli , Metzeler Roadtec Z6, Continental RoadAttack e Michelin Pilot Road.

I prezzi

Ci sono pneumatici più costosi e pneumatici più economici, ma questo non significa affatto che questi ultimi siano per forza peggiori rispetto agli altri: dipenderà sicuramente dalle proprie esigenze ed aspettative.

old motorcycle

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
E
La scelta delle gomme per la propria moto è molto soggettiva ma ciò che hai detto alla fine è assolutamente vero, gli pneumatici economici non sono meno affidabili, anzi negli ultimi tempi stanno<br /> nascendo prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Rispondi
G
<br /> <br /> infatti è prorio così, vero! Grazie per il commento, ciao<br /> <br /> <br /> <br />
Su