Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
28 agosto 2011 7 28 /08 /agosto /2011 08:03

La scelta di buoni pneumatici per la nostra auto è di assoluta importanza, sia per la nostra sicurezza, sia per coloro che trasportiamo a bordo della nostra vettura.

Come sceglierli?

La prima cosa da fare è quella di leggere sul libretto della nostra auto quali sono gli pneumatici che per legge può montare la nostra vettura e non dimentichiamo che esistono pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni.

Se non abbiamo particolari esigenze, possiamo scegliere gli pneumatici utilizzabili in tutte le stagioni.

Quindi informiamoci sulla misura che può montare la nostra auto e rechiamoci in un punto vendita di gomme.

Oltre alle famose marche commercializzate sul mercato, ne troviamo anche altre provenienti dai paesi dell'est con un prezzo molto più basso, ma sempre di elevata qualità.

Quando avremo scelto la marca, dobbiamo controllare la data di produzione: spesso, uno pneumatico di marca è venduto a un prezzo basso perché è già in magazzino da tempo e se gli pneumatici che i rivenditori hanno in deposito non sono conservati in condizioni ottimali, la gomma tende a seccarsi, quindi la la data di produzione dello pneumatico va assolutamente presa in considerazione.

Quali acquistare?

I diversi tipi di pneumatici.

Pneumatici Estivi

Possiamo anche viaggiare sempre con pneumatici estivi se gli spostamenti e il clima della nostra area geografica ce lo consentono, ma devono essere sempre in ottimo stato perché in caso di pioggia, lo pneumatico estivo in cattivo stato avrà prestazioni abbastanza scarse.

Pneumatici Invernali

È importantissimo montare gli pneumatici invernali partendo dal mese di novembre arrivando fino a tutto marzo compreso. L'utilizzo degli pneumatici invernali può variare: dobbiamo tener conto del tipo di utilizzo della nostra auto, dei nostri spostamenti e del clima.

È necessario che gli pneumatici invernali siano sempre in buone condizioni: se sono consumati non possono avere efficacia né sulla neve, né sul terreno bagnato.

Pneumatici per tutte le stagioni

Lo pneumatico per tutte le stagioni rappresenta un ottimo compromesso se usiamo l'auto d'estate e d'inverno. Si adatta adatto a tutte le tipologie di terreno e viene definito pneumatico 'generico'.

Pneumatici antiforatura

Gli pneumatici "antiforatura" come il Run Flat Pirelli, RFT Bridgestone, Pax Michelin, sono, a detta dei produttori, obbligatori sui veicoli senza ruota di scorta.

Le migliori marche.

Come già detto in precedenza, non significa che una marca meno conosciuta sia più scadente.

In ogni caso, le marche più famose sono ad esempio:

Goodyear, Dunlop, Pirelli, Michelin, Pitstop. 

 

Visitando ad esempio i siti 

www.gomme.it  e  pneumatici-tutte.it 

è possibile tr varie marche di pneumatici con relativi prezzi.

 


No title

Condividi post

Repost 0

commenti

Euroimport 06/20/2013 10:46

E' molto importante scegliere gli pneumatici giusti in base a tipo di vettura e stagioni altrimenti rischiamo di non avere buone prestazione e di doverli cambiare prima del dovuto.

giovanna bobbio 06/20/2013 12:58



Giusto.



Daniele Bassetti 03/17/2012 12:51

Ciao Giovanna, è un blog normalissimo, direi che le risposte a tutte le tue domande devono essere affermative ( mi stupirei del contrario ) per poterti rispondere con precisione dovrei avere le
credenziali di accesso al blog, ma non mi pare il caso.
Migliori Auguri
Francesco

giovanna bobbio 03/18/2012 00:37



Ok,  :-)



Daniele Bassetti 03/15/2012 11:37

Consiglierei, per un raffronto, anche la consultazione del sito http://www.gomme.it contiene, integrato, un motore di ricerca per un punto di installazione/gommista per acquistare gli pneumatici e
farseli comodamente installare, previo appuntamento

giovanna bobbio 03/17/2012 12:43



Ciao,


grazie per il consiglio ma siccome non sono per nulla una 'volpe' in merito al blog, potresti dirmi posso inserire il link? gli articoli scritti si possono quindi correggere o modificare 
senza problemi? Si possono inserire anche dei link?


Grazie


Giovanna