Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
9 novembre 2012 5 09 /11 /novembre /2012 00:24

Lisbona, capitale del Portogallo, si inizia ad amare da subito  primo sguardo,

Qualche giorno  giorni in questa città può essere sufficiente per visitarla bene e apprezzarne gli  aspetti.
Arrivati all' aeroporto potrete trovare un piccolo ufficio di accoglienza turistica  e se vorrete, vi troverà e prenoterà un albergo senza farvi pagare nulla per avervi fornito tale servizio.

Forse per la sua anima cosi scarsamente  europea, e sspecialmente perché  il Portogallo è restato fuori del turismo di massa, Lisbona appare come una città continuamente  sospesa in un limbo,  imprigionata  nei gesti meditati di ogni suo abitante e indubbiamente  legata al proprio  passato di gloria.

 


A Lisbona, si notano  immediatamente, sono gli azulejos: si tratta di dipinti su piastrelle di ceramica che formano ampi disegni e ornano muri e facciate

rallegrando e migliorando l'aspetto anche degli edifici molto vecchi e trascurati.


I palazzzi  decadenti sono parecchi e si dice che sia a causa  di una legge risalente al periodo della rivoluzione,  negli anni 70, in  seguito alla quale nacquero gli affitti a vita : non  avendo modo di  aumentare gli affitti, ormai o irrisori, i proprietari non sono in grado di  provvedere alle spese per la manutenzione degli edifici. E' necessario attendere  che l’inquilino liberi la casa , ma questo non accade mai: gli altri affitti hanno ovviamente prezzi standardizzati a livello europeo... quindi si deve aspettare che che l’inquilino in questione...passi a miglior rvita.



La naturale disposizione di Lisbona, permette di ammirare ampie panoramiche da diversi  punti di osservazione: il più caratteristico  è l’Elevador di S.Justa , una pittoresca colonna- ascensore antica situata proprio al  nel cuore della città.

I più importanti attenti ai cambiamenti architettonici che si stanno verificando in questa città, possono dirigere la loro puntare la loro attenzione all'incredibile  quartiere del Parco delle Nazioni, sviluppato con  ritmo impressionante nel corso  dell’Expo 98 e posto al capolinea Oriente della metropolitana rossa.

Qui è possibile vedere la Estação do Oriente, grande  struttura in vetro e acciaio ideata  dall’architetto Santiago Calatrava, il Teleférico, una particolare  cabinovia da cui  si può ammirare dall’alto tutto il quartiere quartiere, il Padiglione Atlantico e in particolaremodo  l’Oceanário,il piú grande acquario europeo.
La nuova Lisbona si manifesta anche nel quartiere di Santos, dove è possibile visitare  alcuni dei negozi più moderni e innovativi, mentre spingendosi verso il quartiere di Belém, nei pressi della foce del fiume, Lisbona  mostra  la sua gloria passata con monumenti  come la nota  torre che ha scongiurato il treìmendo terremoto del 1755,  il Mosteiro dos Jerónimos,  e il Padrão dos Descobrimentos.

. Una visita interssante, puó essere anche quella del Mercado da Ribeira,  dove tra le bancarelle  del pesce freschissimo, si incontrano  gli abitanti di Lisbona, con le loro espressioni spontanee e genuine.

 

 

  3075172985_0bf0831ceb.jpg


Condividi post

Repost 0

commenti