Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
30 giugno 2012 6 30 /06 /giugno /2012 23:57

 

 

 

 

La Liguria è l'incantevole terra in cui vivo da oltre 30 anni. Il fascino dei paesaggi ed i colori che caratterizzano la Riviera Ligure, sono elementi di rara bellezza e allo stesso tempo affascinanti nella loro semplicità.

Adoro questo lembo di terra assolata e amo Genova, la mia città, con i tipici profumi salmastri e speziati, le case variopinte, i suoi sapori,  la  storia  che custodisce...e amo ascoltare ogni giorno il canto dei  gabbiani, che  oltrepassando l'antica  Lanterna, si fiondano  tra le torri e vengono a  specchiarsi  negli imponenti grattacieli di vetro.

 

(da: ' Questo lembo di terra ' di Giovanna Bobbio)


                                           ----------------------------------------------------------------

 

Per Riviera, ci si riferisce generalmente  alle zone situate lungo le coste marittime o di grandi fiumi, ma quando si parla di  "Riviera" il pensiero corre immediatamente alla Liguria.

In realtà, il  litorale ligure è diviso in due Riviere, il cui punto di incontro avviene a Genova, e sono:


  la Riviera di Ponente, che si trov6619499531_14774ecb65.jpg ad Ovest della città fino ad arrivare al

confine francese
e la Riviera di Levante, situata nel lato Est di Genova; essa si spinge  fino alla foce del fiume Magra

La Riviera di Ponente, è formata versanti notevolmente  morbidi e con i monti quasi sempre  lontani dalla costa; le valli abbastanza  ampie e calano  diritte verso il mare e lì vanno ad aprirsi in brevi piane; si notano insenature generalmente  sabbiose sulle quali vigilano alcuni  Capi, come ad esempio Capo Noli, Capo Mele e Capo Berta.


 327467083_7d591f4429.jpg

La Riviera di Levante è invece caratterizzata da Monti che molte volte scendono a picco sul mare con affascinanti scogliere, mentre in cima ai loro acuti promontori si possono notare chiome di pini marittimi.
Sono da sottolineare:

il promontorio di Portofino e quello di Sestri Levante, che  vanno a delimitare  l'ampio Golfo del Tigullio.


- la Punta del Mesco, che controlla le Cinque Terre
- la Penisola di Portovenere, che ad Ovest  funge da cornice al  Golfo di La Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti.

Le valli non presentano grandi  sbocchi, ad eccezione della Valle del Torrente Lavagna e la Valle del Vara,  che, nascoste tra monti  vengono a correre quasi parallelamente al mare.

 

Le Riviere Liguri  sono ricche di caratteristiche spiagge e di luoghi turistici. Tra i più  famosi ricordiamo ad esempio  Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Alassio, Diano Marina  e molte altre. 

 

Collegate tra loro dalla rete ferroviaria, la maggior parte delle località permettono  spostamenti  facili da una all'altra, anche per gite di una sola giornata. Genova è la città principale della Liguria: vi si trovano diverse attrazioni,  come ad esempio la sua famosa Cattedrale, Palazzo Reale, Palazzo Ducale e lo stupendo  Acquario, il più grande in Italia e il secondo in Europa. 

 


Condividi post

Repost 0

commenti

Mara 07/02/2012 21:58

Lo vedo :-)

Mara 07/02/2012 01:07

Bellissima descizione e belle foto la 3 è spettacolare

giovanna bobbio 07/02/2012 17:11



già...la Liguria èspeciale!