Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
25 agosto 2011 4 25 /08 /agosto /2011 17:17

Robert Bosch nacque nel 1861ad Albeck, in Germania; fu un personaggio geniale e molto umano e la testimonianza ci è data dalla sua intera vita, trascorsa nell’inventiva, nell'ottima gestione delle proprie aziende e dalla sua profonda e sensibile attenzione alle esigenze ai problemi della gente.

La storia dell'azienda Bosch

Robert Bosch creò la sua prima officina artigianale nel 1886 a Stoccarda,

mentre aprì la sua prima vera e propria fabbrica nel 1901, sempre a Stoccarda e questa divenne in breve tempo famosa.

Vi si producevano magneti e parti elettriche per i veicoli con motori a scoppio.

Nel 1906, Robert Bosch decide di aprire una filiale a New York, la 'Robert Bosch New York Inc.' che, in seguito venne denominata 'Bosch Magneto Company'.

Nel 1911, a Springfield, nel Massachusetts , egli creò uno stabilimento di grandi dimensioni: la 'Bosch Magneto Corporation'.

Negli anni venti, la nuova azienda, composta da un organico di 3000 dipendenti, riusciva a coprire quasi il 50% della produzione statunitense di magneti d’accensione e accessori dedicati ai veicoli con motore a scoppio.

La Radio Bosch e la sua evoluzione

Come nasce la Bosch Radio.

Nel 1925, Robert Bosch iniziò a produrre le radio, con le definizioni di: American Bosch, Amborola e Bosch Cruiser.

Nel 1930, la casa di Sprigfield, si fuse con la Bosch Magneto Company (New York), diventando United American Bosch Corporation e da allora, la sezione radio divenne “American Bosch Radio”.

Negli anni 20/30, esisteva già un legame commerciale fra la Magneti Marelli e la Bosch: producevano magneti e parti elettriche per veicoli con motore a scoppio.

Quando nel 1930 venne fondata a Milano la Radiomarelli, era presente un'accentuata somiglianza fra i modelli dell’ American Bosch Radio e quelli costruiti a Milano: le due compagnie erano infatti partner commerciali.

Alcuni dei vecchi modelli di grande successo di Bosch Radio:

American Bosh 48

American Bosch 5

American Bosch 5A

American Bosch 205A

American Bosch 200C

American Bosch 501

È passato molto tempo dall'epoca di questi vecchi ed affascinanti apparecchi... confrontandoli, ad esempio, con la nuova tecnologia di una Bosch pb10 CD, possiamo ovviamente notare la completa trasformazione nel tempo di una Radio i cui vecchi modelli, hanno lasciato e lasceranno ancora a lungo un prezioso e indimenticabile ricordo.

radio

Condividi post

Repost 0

commenti