Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
14 aprile 2012 6 14 /04 /aprile /2012 16:16


Gatte da pelare per Mediaset...anzi , forse dobbiamo dire... pupazzi da copiare? Secondo Ralph Carey, così pare!36521244_a3452dc168.jpg

La faccenda è iniziata nel l 2003 quando la Western Kentucky University si rese conto della somiglianza, fuori da ogni dubbio, tra la propria mascotte, Big red, e il simpatico Gabibbo, il simpaticissimo pupazzo di 'Striscia la Notizia', programma di  di Antonio Ricci.

L’università in effetti  aveva citato Striscia , chiedendo un  lauto risarcimento  per il denaro 'guadagnato' dallo 'scopiazzamento'di Big Red, ed era stato Ralph Carey  lo studente che aveva ideato Big red a protestare per la copia italiana.

 Il tribunale di Ravenna aveva deciso di respingere le  istanze dello studente, seguito dalla Corte di Appello di Bologna, offrendo a Mediaset un sospiro di sollievo:  infatti la sitazione economica del biscione non era affatto florida, specialmente in seguito alla sentenza Mondadori.

Invece a quel risarcimento ora Mediaset dovrà provvedere: secondo la  sentenza del giudice del tribunale di Milano, Paola Maria Gandolfi,  esisterebbero alcuni 'sviluppi evolutivi' per quanto riguarda  il Gabibbo nei confronti di Big Red: per farla breve, il Gabibbo sarebbe proprio la sua copia e con questa sentenza,  verso lAmerica potrebbe partire un considerevole risarcimento economico.

 

Mediaset ha immediatamente provveduto a  diramare una nota in cui parla di un appello urgente contro la sentenza di Milano che ne stabilisca la sospensione immediata, in quanto afferma che è assurdo colpevolizzare il Gabibbo di plagio per  delle banali  forme che lo accomunano a moltissimi  altri pupazzi dotati  testa grande e bocca  larga...vedremo come andrà a finire!

Condividi post

Repost 0

commenti