Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : di tutto un po'
  • Contatti
4 luglio 2011 1 04 /07 /luglio /2011 14:13

Questa breve guida, vuole aiutare le persone meno esperte, a comprendere la differenze tra un TV HD Ready e uno Full HD.

TV Full e HD Ready

È importante sapere che tra la tecnologia HD Ready monitor e quella Full HD, la differenza si trova tutta nella risoluzione.

Nel Full HD troviamo infatti una risoluzione di 1920x1080 pixel, mentre nell'HD Ready 1366x768 (negli gli LCD o nei plasma a partire da 50 pollici) oppure 1024x768 (nei plasma da 37 a 42 pollici).

Questo comporta un notevole aumento di risoluzione del pannello e quindi un buon aumento anche del dettaglio e della tridimensionalità delle immagini.

Valutare la scelta d'acquisto

A questo punto sarebbe semplice decidere cosa scegliere: molti di noi si orienterebbero sicuramente verso il Full HD.

La verità è che, quanto già detto sopra, è vero solo se guardiamo segnali in Alta Definizione, ma spieghiamoci meglio:

un Tv Full HD si vede in modo ben più dettagliato rispetto uno HD Ready, ma il problema si presenta quando ci rendiamo conto del fatto che i segnali che solitamente guardiamo (TV, Digitale Terrestre, Sky, VHS, DVD, ecc.) hanno una risoluzione decisamente bassa e molte volte anche di scarsa qualità, quindi, i numerosi pixel del Full HD, tendono ad evidenziare parecchio i difetti delle immagini.

Per fare un esempio, teniamo conto del fatto che la risoluzione del DVD è 720x576 pixel, quindi l'immagine, per tenere tutto lo schermo, deve essere zoomata dal TV, diversamente vedremmo il tutto solo in una parte di schermo, circa un quarto, con il risultato di vedere qualunque difetto in maniera tristemente accentuata.

Però, se confrontiamo la risoluzione del DVD con quella delle tecnologie prima descritte, notiamo che avvicina di più a quella di un HD Ready, il quale sarà portato a contenere i difetti avendo una risoluzione più bassa.

Per quanto riguarda quindi un suggerimento sull'acquisto di un HD Ready oppure quella di un Full HD, possiamo concludere dicendo che, se siamo degli appassionati videogiocatori, oppure se vogliamo assolutamente seguire la tecnologia, allora useremo il TV anche come monitor del computer, quindi, quello che acquisteremo sarà un Full HD;

negli altri casi, acquistare un buon TV HD Ready , sarà senza alcun dubbio un'ottima scelta.

Living Room finally sorted

Condividi post

Repost 0

commenti