Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Leggendo qua e là, informiamoci un po' su tutto.
  • Contatti
15 giugno 2013 6 15 /06 /giugno /2013 23:07

 

 

 

La conoscete? Sicuramente si, ma chi non avesse ancora avuto modo di ammirarne una, probabilmente lo vorrà fare dopo aver appreso quanto  essa sia speciale! Quando si parla di fouta, ci si riferisce ad un tessuto prodotto artigianalmente in Tunisia; è in cotone naturale al 100% e viene tradizionalmente rifinita a mano in maniera accurata.   

La troverete in numerose varianti, con colorazioni sgargianti o sobrie, in tinte unite o disegni a righe, in tessuti a nido d’ape oppure lisci.


 

Misura normalmente 200 X 100 e nonostante le ampie dimensioni, è sorprendentemente leggera, infatti pesa circa 200 grammi soltanto. Si tratta di un capo adattabile agli utilizzi più svariati, ed è proprio questa una delle sue particolari caratteristiche.

Vediamo dunque come la potrete sfruttare:

.

 

 

 

la fouta in Tunisia viene abitualmente usata per coprirsi ed asciugarsi durante l'Hammam (o il bagno turco), infatti è un tipo di tela incredibilmente confortevole ed assorbente, si asciuga in pochissimo tempo e si ammorbidisce sempre un po' di più ad ogni lavaggio, per cui è perfettamente in grado di sostituire il classico accappatoio.

Essendo un elemento estremamente versatile, può poi  essere utilizzata in cucina come tovaglia,

PourquoiPas_022.jpgin soggiorno come copridivano, oppure in camera come copriletto...ma sarà la vostra fantasia e creatività a suggerirvi molte altre soluzioni... le possibilità sono davvero molte. Può ad esempio trasformarsi in una colorata e raffinata tenda per abbellire le vostre finestre, oppure può avere la funzione di arazzo, magari da appendere in cima al letto al posto di una normale testiera.

 

Può inoltre essere portata sul prato per il pic-nic, in spiaggia come telo da stendere sulla sdraio e sulla sabbia, ma la potrete anche indossare come pareo... oppure  può essere utilizzata per creare eleganti fodere per i cuscini...insomma, la sua assoluta praticità, la sua raffinata semplicità e la sua ampia versatilità, sono qualità che hanno inevitabilmente reso la fouta un capo di grande successo.


Si può lavare normalmente in lavatrice a 30°in completa  sicurezza: i colori non sbiadiscono e rimangono brillanti nel tempo. Se ne volete acquistare qualcuna, potrete farlo nei punti vendita che ne sono forniti oppure cercandola online. 


5110052475_8400d8cc01.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti

fouta 10/07/2015 22:59

grazie per questo articolo!

giovanna bobbio 10/08/2015 20:10

grazie a te per avermi scritto, e scusami per il ritardo dea risposta :-)