Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
28 luglio 2011 4 28 /07 /luglio /2011 18:20

Scegliendo di acquistare una moto usata, sarebbe importantissimo riuscire a capire quanto l’ex proprietario possa averle 'voluto bene': questo per capire in quale condizione possa trovarsi il mezzo!

Moto usata: una guida per l'acquisto.

 

Appena inizia la ricerca, teniamo presente una regola fondamentale per evitare grandi delusioni: mai acquistare un qualunque mezzo se prima non si è verificato di persona in quale condizioni si trova.

Su eBay e su molti altri siti, si vendono numerose moto a prezzi spesso stracciati, ma in questi casi, non possiamo fare altro che fidarci di colui che intende vendere la propria moto online... Cioè di un perfetto sconosciuto!

Questo non vuol dire che gli acquisti in internet siano sconsigliati, ma volendo acquistare una moto, è sempre meglio controllare di persona il mezzo che si è visto sullo schermo.

Se non si hanno grandi conoscenze in merito, si può chiedere ad un amico che si intende di moto, di accompagnarci dal venditore per avere un giudizio sul mezzo che intendiamo comprare; questo vale anche nel caso di un acquisto tramite un concessionario, anche se in questo caso, con l'acquisto comunque avremo anche un certificato di garanzia.

In caso non ci possa accompagnare nessuno dal venditore/concessionario, è indispensabile esaminare alcune parti della moto che intendiamo comprare per capire se il mezzo vale il suo prezzo:

Stato della carrozzeria: l'aspetto è subito evidente! Controlliamo se ci sono parti graffiate, rigate o ammaccate.

Stato del telaio e del manubrio: saliamo sul mezzo e controlliamo che il manubrio non sia storto. Possibilmente facciamo un piccolo giretto di prova: in questo modo ci accorgeremo se il telaio ed il manubrio sono storti.

Stato del motore: accendendo il motore vedremo se si mette in moto subito o se occorrono diversi tentativi.

Stato della trasmissione: controlliamo l'usura della corona: se i denti si presentano piuttosto appuntiti, la trasmissione dovrà essere presto cambiata.

Stato delle sospensioni e dei freni: sediamoci sulla moto e controlliamo che le sospensioni non affondino.

Pneumatici: controlliamoli, se sono in buono stato, è sicuramente meglio!

Accessori: se la moto è dotata di bauletto, parabrezza, portapacchi, borse ecc. il valore del mezzo aumenta, ma solo se sono in buono stato.

Acquistare una moto usata a Firenze.

Se vogliamo acquistare una moto usata a Firenze, potremo sicuramente trovare sul web qualche ottimo sito di vendita di moto usate, ad esempio:

Digispace.it: è il sito di un concessionario a Firenze per la vendita di moto Yamaha, nuove ed usate. Firenzemotor.it: è il sito di un concessionario Honda a Firenze, che propone scooter e moto nuove ed usate.

Clumnoto.it: è un sito di annunci per la vendita di moto e scooter, sul quale è possibile consultare annunci di 'usato' a Firenze.

moto guzzi

Condividi post

Repost 0

commenti