Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
15 luglio 2012 7 15 /07 /luglio /2012 11:38

 

 

...gioie e dolori...frase conosciuta e ripetuta fino alla nausea.

 

 

Quante volte infatti l 'abbiamo letta o ascoltata?

Tante, anzi,  troppe!

 

 

 

 

Il messaggio è più o meno questo: una donna alla guida è un'incapace, per cui è meglio venga 'utilizzata' come un invitante accessorio davanti ad una bella automobile.

Il solito stereotipo delle 'donne e motori' e delle 'bellezze- immagine' piazzate accanto alle auto! E' stato ovviamente creato da chi (come troppo spesso accade) ama sfruttare l'immagine femminile per i soliti interessi economici e allo stesso tempo, da maschilisti inclini a sostenere l’incapacità delle donne alla guida.


E' ormai ampiamente noto il fatto noto che i pubblicitari facciano apparire i motori come un  prodotto puramente maschile,  mentre la donna viene inserita in genere come un vero e proprio  accessorio e quasi mai come persona consumatrice del prodotto in questione.


Infatti , praticamente in tutte  le pubblicità di auto, difficilmente si vede apparire una donna al  volante. Magari le viene concesso  un posto come passeggera, ma quasi sempre viene fotografata  sul cofano... sul tetto...oppure mentre  si strofina all'auto come  un fosse animaletto... in stagione amorosa.


Ma diamo un'occhiata alle  statistiche: sono gli uomini allla guida i responsabili  dei maggiori  disastri, in particolar modo nei paesi in cui vengono 7530047086_3884f37487.jpgpromossi luoghi comuni sulle donne al volante! 

 

Il presente articolo è qui per commentare una palese realtà, non certo per intavolare scontate  discussioni del tipo: 'se le donne non accettassero di farsi scattare determinate foto'...ecc. ecc.

Questo è un argomento del tutto differente, sul quale prima o poi scriverò un post.

Condividi post

Repost 0

commenti