Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
24 novembre 2013 7 24 /11 /novembre /2013 18:58

- Un ambiente con una parete in mosaico: raffinatezza ed originalità si incontrano sfruttando il riciclo di materiale-

Vi sarà capitato spesso di rompere un piatto, uno specchio, un vassoio di ceramica, e ovviamente ogni coccio è sicuramente finito nella pattumiera. Errore! Non avete mai pensato di conservare in uno scatolone ciò che resta dei vostri 'danni' ? Da oggi provate a farlo: quando avrete raccolto un bel po' di materiale, potrete iniziare a rinnovare una o più pareti della vostra casa o del vostro terrazzo, creando uno splendido mosaico Sarà inoltre possibile decorare mobili ormai vecchi e anonimi, cornici, tavolini da esterno ecc..

Ricordate che anche le eventuali rimanenze di piastrelle (sia in colori fantasia, sia in tinta unita) andranno benissimo: mosaico.jpgvi basterà romperle avvolgendole in un vecchio asciugamano (per non rischiare di ferirvi) aiutandovi con qualche lieve colpo di martello o usando un oggetto pesante. In questa maniera, nulla andrà sprecato: il riciclo intelligente è un'utilissima 'arte', da imparare e da insegnare ai propri figli!  Avrete l'occasione di rendere più bello e originale un ambiente (o più di uno)  della vostra casa senza spendere praticamente nulla (escludendo il costo dell'apposito collante o adesivo cementizio per fissare le tessere). 

Sarà la vostra fantasia a suggerirvi i soggetti da rappresentare, ma potrete anche creare dei graziosi disegni 'astratti', distribuendo bene sia i colori, sia i vari pezzetti che incollerete: per fare un esempio (sempre se non occorre realizzare una precisa figura che richiede elementi di una certa tinta o dimensione), evitate di raggruppare le tonalità di un determinato colore o le tessere più grandi  o più piccole solo da un  lato: l'effetto finale deve apparire omogeneo nel suo insieme, con un gradevole equilibrio nimages-copia-6.jpgella disposizione generale dei vari pezzi. Rinnovare l'aspetto della propria casa a volte non è né difficile né costoso: spesso basta la fantasia...accompagnata dalla buona volontà.

(foto: http://www.ilturista.info/ugc/immagini/paphos/cipro/12879/#.UpJDgkeKzJX)

 

Condividi post

Repost 0

commenti