Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
30 marzo 2012 5 30 /03 /marzo /2012 19:26

5805010530_feca7fdfcc.jpgCon un po’ di fantasia, molta buona volontà, una discreta capacità all’adeguamento e un quantità sufficiente di coraggio, possiamo anche decidere di prepararci a  realizzare  modesti ma unici capolavori all'interno della nostra casa: la potremo rimodernare senza dover spendere cifre notevoli!

Oggi, ed in particolare le  nuove generazioni ( ma non soltanto loro ) si sta lentamente  perdendo  la volontà di impegnarsi  in prima persona nel cimentarsi in lavori di rimodernamento e questo sia per quanto riguarda le piccole cose che  per opere di restauro più importanti.

 

L'abitudine più comune è ormai è quella di affidare tali mansioni ad aziende specializzate lasciando che tutto il lavoro venga eseguito da queste ultime: i costi però sono sempre notevolmente  alti e a volte potrebbero anche essere evitati. Ovviamente non si tratta di volersi cimentare da soli  ad esempio nell'abbattimento di pareti (che a volte  necessitano inoltre di precisi permessi) o in opere idrauliche che non ci competono, ma con un pò di olio di gomiti, tutti noi possiamo avventurarci in facili interventi per ristrutturare la nostra  abitazione.

 

Sia che si debba ristuccare una fenditura nella parete oppure un foro o pitturare delle pareti da rimettere a nuovo, quello  che occorre prima di tutto  è la volontà di volerci provare. Quindi, se la  cameretta dei  bambini ha assunto un colore un po’  trascurato sbiadito, può  anche bastare ravvivarla utilizzando  degli stencil sulle pareti, oppure  dipingendole con due colori differenti, utilizzando sempre tinte pastello che siano luminose e con un buon accostamento  al colore dei mobili. Per ciò  riguarda invece la  tinteggiatura di un soggiorno o  di un ingresso, è ad esempio possibile intervenire adottando lo 'spugnato', oppure  il 'tamponato' acrilico. Si tratta di due tecniche abbastanza semplici da eseguire e poi sono   lavori sicuramente  creativi e  divertenti da fare.

 

Ovviamente, quando  gli ambienti di casa sono molto ampi, è consigliabile non dedicarsi ad imprese lunghe e articolate: in questi casi è sempre indicata una  normale pittura utilizzando il rullo. Dopo averla rinnovata con qualche buon 'trattamento', un buon  espediente  per darle un aspetto più moderno e 'importante'  alla nostra casa, è quello di arricchire i locali con qualche punto- luce in più, distribuito qua e là su pareti, mensole, nicchie ecc.. E' bene ricordare che non occorre utilizzare lampadine ad alto voltaggio e inoltre, utilizzando lampadine a basso consumo, i costi saranno  minimi  mentre l'effetto sarà ottimo! Provate: rimodernare da soli  la propria abitazione può essere anche una scelta divertente e non solo economica! 

Condividi post

Repost 0

commenti