Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
4 dicembre 2012 2 04 /12 /dicembre /2012 01:24

 

 

A Natale avete una miriade di ospiti e volete 'piazzarli' con un certo criterio? Bene, allora cercherete magari di mettere il cugino simpatico e brillante vicino all' amica in cerca di marito... la nonnina chiacchierona vicino alla 'zia vecchia' sempre imbronciata... il nipotino 'indemoniato' accanto alla cognata severissima..e via dicendo. Battute a  parte, esiste un modo grazioso ed elegante per segnare i posti a tavola e vi costerà pochissimo, inoltre vi darà modo di fare una salutare passeggiata in pineta per raccogliere da terra diverse piccole pigne. Ovviamente, se dalle vostre parti le pinete non esistono, potrete andare in un Centro 'Fai da te' e acquistare un sacchetto di pigne nel reparto dedicato agli addobbi natalizi!.

 

Munitevi anche di un rotolino di sottile  fil di ferro, di una bomboletta di vernice dorata atossica , di un rotolino di nastrino rosso, di una piccola confezione di brillantini dorati, di un  un pennellino  e di un cartoncino.Tranquilli, potrete prendere tutto spendendo davvero poco: ad esempio una minuscola scatolina di brillantini  (che vi basterà alla grande), la pagherete un più o meno un euro... forse nemmeno.

 

Lavate le pigne sotto acqua corrente,  lasciatele asciugare perfettamente all'aria aperta e iniziate a preparare il primo segnaposto:

prendete una pigna e spruzzatela sulle punte con un po' di vernice dorata, poi tagliate un pezzetto di fil di ferro, fatelo passare con uno o due giri attorno alla pigna, arrotolatelo leggermente in cima e con la colla a caldo incollatevi un fogliettino ritagliato dal cartoncino e a forma di stella: dovrete scrivervi il nome dell'invitato.

Applicate quindi un po' di colla trasparente sui contorni delle punte della stella e poi con il pennellino, stendetevi i brillantini. Ora tagliate un pezzetto di nastrino rosso , formate un fiocchetto e con la colla a caldo applicatelo alla pigna sul davanti. Ecco, il primo segnaposti è pronto!

Proseguite allo stesso modo con le altre pigne e...Buon Natale a voi e ai vostri ospiti!

 

 

  images.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti