Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come costruire una poltrona con una spesa irrisoria

Vi piace l'idea di avere una nuova poltrona ma non vi garba il pensiero di dover spendere soldi? Lo credo bene...i tempi sono difficili e i nostri portafogli vengono spremuti come limoni. La volete ugualmente? Ok, allora leggete questa guida e la potrete costruire! Vedrete infatti che qualche piccolo 'miracolo' ogni tanto si può fare...e lo potrete realizzare proprio con le vostre mani: otterrete un elemento  davvero originale, con una linea giovane e moderna, insomma...sarà sicuramente diversa dalle solite poltrone e la potrete collocare in veranda, nello studio...ma anche in soggiorno, perchè no? Bene, iniziamo:

avete presente i semplicissimi bancali? Li potrete  trovare a poco prezzo nei centri 'fai da te', ma attenzione: prima di comprarli, sappiate che alcuni grandi magazzini /supermercati vi saranno grati se andrete a ritirarne qualcuno (senza ovviamente pagarlo!), poichè a volte essi vengono eliminati. Munitevi di carta vetrata, chiodi di lunghezza adeguata, martello, pennello e vernice trasparente (o colorata, secondo le vostre preferenze) di tipo atossico. Acquistate anche dei listelli di legno per i rinforzi posteriori e laterali (vedere foto), magari facendovi consigliare dal negoziante su spessore e larghezza.

 

poltr2.JPGCarteggiate bene il legno rendendolo perfettamente liscio, poi iniziate il lavoro. Non mi dilungo a spiegarvi come piantare i chiodi (lo saprete sicuramente  fare senza frequentare un corso di falegnameria!), ma osservando le foto che ho inserito  potrete certamente capire come procedere. Ognuno potrà eventualmente aggiungere il proprio tocco personale per poter costruire la propria poltrona con i migliori risultati.

 

A lavoro finito, passate un paio di mani di vernice trasparente, oppure usate una tinta che vi piace...insomma, fate voi, ma lasciatela asciugare perfettamente, mi raccomando! Potrete infine creare delle comode imbottiture facendovi tagliare due pezzi di gommapiuma di misura adeguata per la seduta e lo schienale (nei centri di bricolage la troverete dello spessore desiderato) ricoprendole con fodere in  pesante cotone; se non avete in casa una macchina da cucire, usate quella della vostra amica,

zia, nonna  ecc.

Visto? Con un po' di fantasia, buona volontà e passione per il 'fai da te', si può facilmente dare vita a graziosi complementi di arredo con pochissimi quattrini e con grande soddisfazione pr i risultati ottenuti.

Buona poltrona a tutti! (fotografie:mammaecasalinga.altervista.org ed ecocreazioni.it/idee-per-arredare/)  


poltr


pollll.png

 


 


Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
L
Ho realizzato una panchina molto simile il mese scorso, mi serviva per il giardino. Ho preso tutto ciò che mi serviva da Fastwoods, ho impiegato circa una settimana ma ne è valsa la pena.
Rispondi
Su