Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
31 maggio 2013 5 31 /05 /maggio /2013 22:20

 

 

 

 

In genere, i mobili e gli oggetti antichi sono sempre, in qualche modo, pezzi di particolare valore: a volte sono preziosi dal punto di vista  economico, in altri casi lo sono semplicemente in senso  affettivo perché ogni pezzo ha la sua storia e sa 'raccontare' qualcosa di sé. 

 

Possiamo trovarli dall'antiquario generalmente a prezzi abbastanza 'importanti',  oppure li possiamo cercare nei diversi mercatini  dell'usato a costi molto più contenuti, ma  ovviamente, quando si tratta di spendere grandi cifre, occorre accertarsi dell'originalità dell'oggetto;  eventualmente si chiederà  l'aiuto di un esperto, per essere certi di spendere il giusto e di fare un buon investimento rivalutabile sicuramente nel tempo.

 

 Può essere inoltre necessario intervenire con un'opera di restauro, per donargli almeno in parte, il suo 'antico splendore, lasciandogli allo stesso tempo un evidente e delizioso aspetto 'vissuto', ma alcuni piccoli interventi di manutenzione si possono eseguire tranquillamente a casa: il legno, in particolar modo il legno datato,  ha bisogno di essere idratato e nutrito e con appoiste creme e oli. Lucidandolo poi  con cura utilizzando con un morbido panno di lana, riacquisterà una luce nuova. 


 Per arredare sapientemente la casa con elementi di antiquariato, è bene accostare elementi legati ad un unico stile per ottenere un insieme armonioso, ma in alternativa, è possibile azzardare un arredamento in stile eclettico, accostando quindi mobili di epoche e stili differenti.  Qui è necessario però essere cauti e avereuno spiccato senso del buon gusto: è facile trasformare  l'eclettismo con il kitsch!

 

L'ambiente caatterizzato da elementi  in eclettico, deve apparire interessante e piacevole da osservare: un ammasso di complementi di arredo disposti a caso non avrebbe alcun senso le danneggerebbe il risultato. Conviene quindi consultare eventualmente apposite riviste  di arredamento, che sapranno fornire esaurienti guide

e diversi 4480138966_63afae6223.jpgspunti.

 



 


 

Condividi post

Repost 0

commenti