Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : di tutto un po'
  • Contatti
4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 07:02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3121180390_6d9f75dd27.jpg 

 

Per i cybernauti 'navigati', il termine  nickname" è perfettamente conosciuto. 
E' lo pseudonimo con cui ci si  presenta in chat - line o si gioca nei giochi di ruolo, ed è  una 'maschera' dietro alla quale si entra a contatto con altri nickname...quindi altre maschere: banali oppure insolite, aggressive, trasgressive...erotiche oppure  romantiche ecc.


La  Cyberpsicologia dei tempi moderni  ha compiuto studi  su questa sistema di comportamento ed è stata portata avanti un'analisi al convegno "Media Digitali e Psicotecnologie: Viaggi della mente nei mondi virtuali". Qui si è messo in evidenza l'aspetto di gioco, compreso  nel 'travestimento', che ogni volta è presente nelle tradizioni di tutte le culture ed è molto avvertito dai cybernauti.
 
Sembra impossibile, ma alcuni  si convincono veramente di essere il personaggio rappresentato dalle identità che si sono  create. 

La linea di confine fra normalità e patologia per chi si "traveste" assumendo diverse identità, è sottilissima. Secondo gli studiosi, adottare un'identità diversa può creare disturbi a livello psicologico e nel momento  in cui  si innesca un meccanismo psicopatologico, non è semplice uscirne... 

Condividi post

Repost 0

commenti

Tiziana 07/04/2012 19:38

Ottima informazione.

giovanna bobbio 07/04/2012 23:23



:-)