Per i cybernauti 'navigati', il termine nickname" è perfettamente conosciuto.
E' lo pseudonimo con cui ci si presenta in chat - line o si gioca nei giochi di ruolo, ed è una 'maschera' dietro alla quale si entra a contatto con altri nickname...quindi altre maschere: banali oppure insolite, aggressive, trasgressive...erotiche oppure romantiche ecc.
La Cyberpsicologia dei tempi moderni ha compiuto studi su questa sistema di comportamento ed è stata portata avanti un'analisi al convegno "Media Digitali e Psicotecnologie: Viaggi della mente nei mondi virtuali". Qui si è messo in evidenza l'aspetto di gioco, compreso nel 'travestimento', che ogni volta è presente nelle tradizioni di tutte le culture ed è molto avvertito dai cybernauti.
Sembra impossibile, ma alcuni si convincono veramente di essere il personaggio rappresentato dalle identità che si sono create.
La linea di confine fra normalità e patologia per chi si "traveste" assumendo diverse identità, è sottilissima. Secondo gli studiosi, adottare un'identità diversa può creare disturbi a livello psicologico e nel momento in cui si innesca un meccanismo psicopatologico, non è semplice uscirne...