Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CHAT gioco o realtà?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3121180390_6d9f75dd27.jpg 

 

Per i cybernauti 'navigati', il termine  nickname" è perfettamente conosciuto. 
E' lo pseudonimo con cui ci si  presenta in chat - line o si gioca nei giochi di ruolo, ed è  una 'maschera' dietro alla quale si entra a contatto con altri nickname...quindi altre maschere: banali oppure insolite, aggressive, trasgressive...erotiche oppure  romantiche ecc.


La  Cyberpsicologia dei tempi moderni  ha compiuto studi  su questa sistema di comportamento ed è stata portata avanti un'analisi al convegno "Media Digitali e Psicotecnologie: Viaggi della mente nei mondi virtuali". Qui si è messo in evidenza l'aspetto di gioco, compreso  nel 'travestimento', che ogni volta è presente nelle tradizioni di tutte le culture ed è molto avvertito dai cybernauti.
 
Sembra impossibile, ma alcuni  si convincono veramente di essere il personaggio rappresentato dalle identità che si sono  create. 

La linea di confine fra normalità e patologia per chi si "traveste" assumendo diverse identità, è sottilissima. Secondo gli studiosi, adottare un'identità diversa può creare disturbi a livello psicologico e nel momento  in cui  si innesca un meccanismo psicopatologico, non è semplice uscirne... 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
T
Ottima informazione.
Rispondi
G
<br /> <br /> :-)<br /> <br /> <br /> <br />
Su