Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 16:11

I capelli: simbolo di femminilità e arma di seduzione. Ma solo se trattati con le dovute maniere!

Per iniziare, proviamo ad evitare di strapazzarli lavandoli più di tre volte la settimana e utilizzando ogni volta non più di due cucchiaini di uno shampoo adatto alla tipologia del nostro capello. Ricordiamo di diluirlo con un pò d' acqua: sarà meno aggressivo.

Sciacquare molto bene, evitando di usare acqua troppo calda, ed applicare un buon balsamo, insistendo particolarmente sulle punte. Quindi sciacquare nuovamente.

Avvolgere i capelli in un asciugamano per togliere la maggior quantità d'acqua possibile e poi pettinarli delicatamente, usando possibilmente un pettine a denti larghi: i capelli bagnati sono più fragili e tendono a spezzarsi più facilmente, specialmente se sono trattati.

Utilizzare il phon il meno possibile e, in ogni caso, mantenere temperature non eccessive o il capello si sfibrerà e tenderà a spezzarsi con facilità.

L'uso della piastra è molto praticato, ma alla lunga, non gioverà di certo alla buona salute del capello. Per quanto riguarda le tinture, accertarsi sempre che queste siano a base di erbe: componenti come ammoniaca e sali di piombo andrebbero veramente evitati.

Ad ognuna il proprio capello: alcuni consigli.

Capelli secchi

Lavarli utilizzando uno shampoo a base di olii per nutrirli e ristrutturarli, come quello di mandorla, di noce o di calendula e il burro di karitè, che li rende luminosi.

Fare periodicamente un impacco nutriente, usando anche prodotti naturali: è ottimo l'olio d'oliva. Lasciarlo agire qualche ora e poi lavare i capelli con uno shampoo delicato fino a rimuoverlo completamente.

Capelli grassi

I capelli sono resi grassi dall'eccessiva produzione di sebo del cuoio capelluto. E' consigliabile, quindi, lavarli anche tre vole la settimana, utilizzando uno shampoo delicatamente astringente per regolarizzare, senza aggredire, la secrezione del sebo.

Sono ottimi gli shampoo a base d'ortica, argilla, catrame e zolfo. Fare periodicamente impacchi di noce e ippocastano che sono astringenti naturali.

DSC05333.JPG

Condividi post

Repost 0

commenti

Vittoria 08/16/2017 11:36

Ho trovato una bella acconciatura su capellitrendy.it, sto facendo allungare i capelli proprio per questo