Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
10 agosto 2011 3 10 /08 /agosto /2011 11:13

Il camion è un mezzo utilizzato nel mondo del lavoro per il trasporto della merce, per trasporti normali e per trasporti eccezionali. Esistono anche i max camion, solitamente utilizzati nelle cave durante lavori di movimento terra.

Camion usati: guida per l'aqcuisto.

Nell'acquisto di un camion usato, si deve essere molto attenti: non si sa cosa si sta comprando e non si conoscono i suoi precedenti compiti.

Quindi è fondamentale controllare:

  • provenienza
  • anno di costruzione
  • data di immatricolazione
  • tipo di lavoro eseguito in precedenza
  • controllo delle ore di lavoro svolto (quando il veicolo possiede un cronotachigrafo).

Si deve essere molto cauti nel comprare un camion usato senza garanzia: economicamente sarà probabilmente molto conveniente, ma potremmo poi trovarci in difficoltà in caso di malfunzionamenti.


Il consiglio è quello acquistare il camion usato con almeno un anno di garanzia e, di solito, aggiungendo una modesta cifra, la durata della garanzia può essere prolungata.

È necessario esaminare lo stato della carrozzeria e controllare che ogni componente del camion sia regolarmente omologata ed è sempre meglio valutare il veicolo in presenza di una persona fidata ed esperta, come un meccanico o un carrozziere.


Quando si è sicuri che il camion usato che si sta acquistando è realmente quel che si sta cercando, si effettuerà il passaggio di proprietà, si stipulerà una polizza assicurativa, si effettuerà eventualmente una revisione e si provvederà a pagare il bollo.

Ora, finalmente si potrà utilizzare il proprio camion e si potrà personalizzare secondo il proprio gusto, senza mai dimenticare che ogni eventuale componente aggiunta, deve sempre essere regolarmente omologata.


Come acquistare un camion usato?


Trovare un camion usato non è certo difficile: si possono leggere gli annunci cartacei, ci si può rivolgere a un concessionario, oppure si può navigare in internet cercando i siti in cui vengono proposti numerosi modelli di camion usati di varie marche.

I camion usati si possono trovare in diversi modelli in tutta l'Italia, ma ciò non vuol dire che i mezzi siano tutti di provenienza Italiana, infatti spesso essi arrivano da paesi esteri; questo può solitamente essere un fattore positivo dal lato economico, in quanto i camion usati di fabbricazione estera, sono quasi sempre caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sul web, troviamo vari siti che si occupano della vendita di camion usati, ne vengono qui indicati alcuni.

Web.iveco.com

Europa-camion.it,

Cercocamion.com

Camionusationline.com Azienda.truck-point.it

trucktor trailer truck of "Trucks" series in my portfolio

Condividi post

Repost 0

commenti