Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
20 luglio 2011 3 20 /07 /luglio /2011 09:37

Il camion è un veicolo utilizzato nel mondo del lavoro per trasportare merce, sia con trasporto normale, sia con un trasporto eccezionale. Esistono poi i max camion, generalmente utilizzati nelle cave per attività di movimento terra.

Acquistare un camion usato.

Alcuni consigli utili per l'acquisto di un camion usato.

Quando compriamo un camion usato, dobbiamo fare attenzione, non sappiamo cosa stiamo comprando e quali siano stati i suoi precedenti compiti.

Quando si acquista un camion usato, è importantissimo controllare:

  • la provenienza del mezzo

  • l'anno di costruzione

  • la data di immatricolazione

  • la tipologia di lavoro eseguito

  • il controllo delle ore di lavoro svolto (se il veicolo è dotato di cronotachigrafo).

Acquistare da un privato un camion usato senza garanzia può essere economicamente conveniente, ma può essere rischioso.

È sicuramente consigliabile acquistare il camion con almeno 12/24 mesi di garanzia; inoltre, aggiungendo una ragionevole cifra, la garanzia potrà essere ulteriormente estesa.

Ovviamente è necessario esaminare lo stato della carrozzeria, verificare che le componenti del mezzo tutti i pezzi e componenti rispettino l' omologazione.

È consigliabile valutare il mezzo con l'aiuto di una persona esperta in materia, ad esempio un meccanico o un carrozziere.

Una volta certi che il camion usato che intendiamo acquistare rappresenti ciò che stiamo cercando, dovremo procedere al passaggio di proprietà, all'assicurazione del mezzo, all'eventuale revisione e al bollo.

A questo punto, finalmente possiamo essere pronti ad usare il nostro camion, personalizzandolo secondo i nostri gusti, tendendo presente inoltre che l'eventuale aggiunta di componenti, deve sempre rispettare l'omologazione.

Dove acquistarlo.

Dove cercare un camion usato?

Trovare e acquistare un camion usato è sicuramente facile:si possono esaminare gli annunci sui giornali, ci si può recare presso un concessionario, oppure si può scegliere di navigare comodamente sul web, cercando gli appositi siti in cui vengono vendute numerosi tipi di camion usati di diverse marche.

I camion usati, nelle loro diverse tipologie, si possono trovare tutta l'Italia, dal nord dal sud.

Non è detto che tutte le unità di camion usati venduti nella nostra nazione, siano di provenienza Italiana: molte volte arrivano dall'estero, ma questo può anche rappresentare un fattore positivo dal punto di vista economico, infatti molti camion usati fabbricati all'estero, presentano un ottimo

rapporto qualità-prezzo.

Sul web, troveremo diversi siti dedicati alla vendita di camion usati, ad esempio:

Eurocargo.iveco.com

Web.iveco.com

Europa-camion.it,

Cercocamion.com

Camionusationline.com

Azienda.truck-point.it

old Yellow freight machine. Isolated on white

Condividi post

Repost 0

commenti