Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
4 aprile 2012 3 04 /04 /aprile /2012 17:27

L’auto volante si è trasformata in realtà e non si tratta uno scherzo oppure  un pesce d’aprile a scoppio ritardato: la Pal-V, un'azienda che si trova in Olanda, è stata in grado di  realizzare il sogno  di sempre di  ingegneri e scienziati.

 

 Alcuni giorni  fa presso una base aerea olandese, la Pal-V ha terminato con brillante esito

un test in cui si è visto alzarsi in volo uno strano veicolo, che pareva un misto tra  tra uno scooter con  tre ruote ed  un elicottero.

 

Robert Dingemanse, direttore della Pal-V, ha spiegato che la nuova invenzione potrà essere utilizzata  da qualunque cittadino ma ad esempio, sarà utilissima alla polizia e ai medici e non si dovranno  attestati speciali, ma servira semplicemente essere dotatai di patente di guida e di  un brevetto di volo.

 

In pratica,  concreto la 'macchina volante'  funzionerà  su terra  fornita di un’autonomia apri di 1.200 chilometri ed raggiungerà come  massima velocità, i 180 chilometri orari.Nel caso in cui ci si venga a trovare  un'area priva di strade, afferma Dingemanse, il mezzo  utilizzerà  le pale retrattili situate  sul tetto e potrà volare per 500 chilometri fino con ul'altezza dal suolo pari a 1.200 metri.

 

Al momento però, ancora nessuna speranza in vista per chi intende  sfuggire al traffico. Al  veicolo è infatti necessaria una   pista di circa 160 metri per il decollo  e occorrono  di 30 metri per effettuare l'atterraggio. L'azienda  Pal-V, per questo progetto  ha scelto di investire sei milioni di euro nel progetto e al momento sta cercando  dei partner per poter avviare la  produzione. L’obiettivo che vuole raggiungere  è quello di fare entrare il mezzo nel  mercato già dal  2014, con un costo iche inizialmente andrà dai 250 mila ai300 mila euro.


 3207479871_a75a01df3f.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti

berenice 04/04/2012 21:29

L'ingegno umano! E ora scusami se faccio un po' di ironia, dicendo che se le auto si alzano bisognerebbe inventare un modo per abbassare il costo della benzina...Ciao

giovanna bobbio 04/05/2012 02:14



Già...e magari pure quello delle auto volanti, visti  i prezzi...o con l'auto che vola... non volerà nessuno! :-)