Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Leggendo qua e là, informiamoci un po' su tutto.
  • Contatti
2 luglio 2013 2 02 /07 /luglio /2013 19:47

Le diete ormai stanno realmente spopolando: un numero infinito di persone decide di mettersi  a dieta nella speranza, moltissime volte vana, di far sparire in breve tempo i chili di troppo.
 Invece di cercare  di mettere in discussione la propria esistenza, abituandoci  a migliorare il nostrolo geerale stile di vita, compresa ovviamente l’alimentazione, ci affidiamo ad esperti e non esperti di turno, che ci elencano quello che non dobbiamo o non possiamo mangiare.   Grazie a consigli molte volte scriteriati e in molti casi dati senza troppa attenzione, spronati inoltre da 'diete lampo' e scoperte varie  dell'ultimo minuto che estrapoliamo da  giornali, televisione ecc., tendiamo a considerare la  “dieta”, un metodo rapido colmo di restrizioni e sofferenza...'tanto sarà solo per un breve periodo di tempo!'

 

Così iniziamo a privarci di mille cose per perdere un po' di peso, magari per apparire in 'perfetta forma' sulla spiaggia o nei nostri vestitini estivi, per poi abbuffarci nei mesi successivi...e rimetterci a stecchetto l'anno seguente: smettiamo di ragionare in questo modo! E' un comportamento assurdo e nocivo! L’etimologia del termine ''dieta'', ci indica invece che tale parola, derivante dal greco 'dìaita', vuol dire “ buona qualità di vita”, e non significa doversi sottoporre a rinunce che risultano essere una specie di crudele auto-punizione! 

 


 8260422557_3d774fa2d7.jpg

 


Dieta Dukan,  Plank,  Atkins, Montignac... Dieta a Zona, del Fantino... e via di seguito, sono ormai riportate dappertutto, ma cerchiamo di metterci in testa che in questo campo, non esiste assolutamente nulla di semplice e rapido senza il rischio di riscontrare danni nei confronti del nostro organismo!

 

Per la nostra salute abbiamo bisogno di bilanciare in maniera assolutamente corretta il nutrimento: smettiamola di fare la fame, ma impariamo ad affidarci a chi è in grado di consigliarci un'alimentazione adeguata al nostro modo di vivere, alle nostre abitudini e alle nostre individuali esigenze.

 

Cerchiamo quindi di essere costanti nell'evitare cattive abitudini, non facciamo lo sbaglio di cibarci di 'pillole miracolose', evitiamo di passare da una dieta all'altra e apriamo gli occhi su quelli che spesso risultano essere dei veri e propri businnes miliardari!

 


Condividi post

Repost 0

commenti