Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
3 luglio 2011 7 03 /07 /luglio /2011 16:52

 

La Z3, fu il primissimo modello dell'azienda bavarese BMW, ad essere assemblato negli Stati Uniti e venne presentata sul mercato nel 1995, dopo il suo utilizzo, a scopo pubblicitario, nel film 'GoldenEye', della serie 'James Bond Agente 007'.

Vennero prodotte alcune varianti, compresa la versione coupé, nel 1999.

 

 

 

 

Fu ritirata dal mercato nel 2002, sostituita dalla BMW Z4.


Al momento del lancio, i propulsori della Z3 sono stati i 4 cilindri, in seguito durante il periodo di produzione, si ebbero anche i 6 cilindri.

L'auto, dotata di un'accelerazione ottima, debuttò tra le Supercar.

Nel Luglio '99, la Z3 fu soggetta ad un restyling:

vennero rivisti sia il fascione paracolpi posteriore, sia i passaruota posteriori, che assunsero un aspetto più 'morbido' e bombato; i fanali di coda vennero disegnati con forma ad "L" e vennero modificati gli interni, in particolare nella zona centrale, dove fu rivisto il tunnel tra i sedili.

Per quanto riguarda la parte meccanica, vennero migliorati i pesi, meglio ripartiti tra i due assi, ed il propulsore 1.9 DOHC fu sostituito dal 6 cilindri.

A Spartanburg, nel giugno 2002, venne prodotta l'ultima Z3: si trattava di una 6 cilindri Roadster, di colore è 'Sepia Metallic', dotata di interni in pelle.

Questo modello non fu mai messo in strada, ma è conservato ed ammirato all'interno di un museo.

La Z3 era dotata di un motore anteriore e di trazione posteriore, passo discretamente lungo, larga carreggiata anteriore e posteriore, sbalzi corti per la sua lunghezza abbastanza contenuta, buona distribuzione delle masse, con baricentro basso.

Auto sportiva ma allo stesso tempo confortevole, dotata di preciso e diretto servosterzo a cremagliera e provvista di un efficace impianto di freni a disco con ABS.

In Italia, arrivata sul mercato nel 1996, la BMW Z3 roadster, raggiunse rapidamente un grande successo.

BMW Z3 M Coupe

Condividi post

Repost 0

commenti