Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come diventare agente AISE

              Come diventare agente AISE

Come Diventare Agente AISE (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna). Cosa significa, quali passi occorre compiere e cosa è necessario sapere.

 

Siete elementi svegli e ambiziosi?

Appartene alle forze di polizia e amate servire il  Paese?

Allora potete anche pensare di potervi inserire nell'AISE (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna). Per far parte dell'AISE occorre innanzitutto essere cittadini italiani, presentare i requisiti adatti e superare ogni verifica  effettuata sui propri precedenti. Il processo di selezione è senza dubbio molto competitivo e le motivazioni per bocciare le candidature sono numerose (questo accade comunque per tutte le posizioni governative!). Tuttavia, se intendete provarci e volete capire come procedere, siete giunti nella pagina che fa per voi. Proseguite la lettura per scoprire come diventare agenti AISE.

 

 

 Pensate di possedere i requisiti richiesti? Allora impegnatevi per  realizzare il vostro sogno!

Cosa significa lavorare come agente AISE

Intanto, occorre innanzitutto capire quali siano le mansioni assegnate agli agenti che svolgono questo mestiere. L'attività di spionaggio è per molti affascinante, ma dietro a tutto, esistono diverse altre tipologie di operazioni. Il maggior numero di agenti appartenenti all'AISE, si occupa infatti di analisi, di compire studi, reperire informazioni e mettere a frutto la propria dimestichezza ezza con le nuove tecnologie.

Possedere un ruolo nell'AISE- di qualsiasi posizione possa trattarsi - significa trovarsi in prima linea nella difesa e nella protezione dei propri connazionali. In varie occasioni è necessario condurre lavori di squadra con figure caratterizzate da forte integrità, dotate di grande scaltrezza, spiccata intuizione, profonde capacità analitiche e di ampia curiosità intellettuale.    

Occorre sapere e  volere raggiungere obiettivi importanti: per questo motivo è raccomandabile proseguire la prpria carriera all'interno dei servizi segreti sino a quando si riuscirà a compiere questo genere di mestiere! 

Dove si trova la sede dell'Agenzia AISE

La sede dell' Agenzia si trova nel Forte Braschi di Roma, con competenza anche all'interno delle ambasciate italiane all'estero.  Vengono assunte figure  qualificate, dipendenti della Pubblica Amministrazione, aventi laurea  in discipline tecniche o scientifiche (con attenzione a  elementi laureati in discipline particolarmente rare). Non vengono ammessi alla candidatura i politici, i magistrati, i ministri di culto e i giornalisti.

REQUISITI

Se intendete iniziare il processo di candidatura, esaminate attentamente il vostro passato. Se sapete di non essere totalmente ''puliti'', non candidatevi: perdereste il vostro tempo. Inoltre non tentate mai di riportare informazioni false, o dovrete poi essere pronti a renderne conto. Un consiglio: presentate domanda al casellario giudiziario per essere certi di possedere un certificato penale intonso...così eviterete possibili sorprese spiacevoli!

Accertatevi quindi di:

- Avere la fedina penale pulita.

- Non assumere droghe e non abusare anche delle 'droghe legali' (alcool e farmaci), le quali possono essere considerate una prova di  fragilità della propria persona.

- Avere una regolare situazione finanziaria e dimostrare quindi di saper gestire adeguatamente il proprio denaro (non avere avuto, bancarotte, fallimenti o dipendenze da gioco).

- Essere sempre state persone oneste e leali nei propri ambienti lavorativi, di qualsiasi tipologia essi siano stati.  

- Essere altamente affidabili, fidati e fedeli. Non dimenticate che i controlli sul vostro passato potrebbero anche essere effettuati chiedendo informazioni alle persone appartenenti alla vostra cerchia di conoscenze.

- Saper capire l'importanza di mantenere segrete le varie informazioni e confidenze: è fondamentale dimostrare di saper utilizzare, gestire e proteggere al meglio ogni genere di  informazione sensibile.

- Avere una fortissima personalità e molto carattere, una eccellente capacità di giudizio e  dimostrare grande  lealtà verso il proprio Paese.

- Avere amici e parenti completamente puliti! Questo non sempre è  sempre possibile, ma sarebbe particolarmente utile: qualsiasi parente o amico con tendenze equivoche, potrebbe purtroppo trasformarsi in una fonte di debolezza per voi, in caso egli dovesse ficcarsi in qualche guaio.

 

 

 Pensate di avere ciò che occorre?

Se credete di possedere tutti i requisiti elencati qui sopra, allora potreste essere a buon punto. Ma per diventare agente AISE ci sono altri aspetti da considerare e da non trascurare.

Dimostrate di conoscere qualche lingua

Ovviamente, più ne conoscete meglio è, ma dovreste almeno dimostrare di conoscerne benissimo una...anche due! Attualmente sarebbe bene parlare ad esempio il cinese, il russo e l'arabo, cioè le lingue di Paesi che al momento necessitano di una particolare attenzione.

 

Sappiate essere amichevoli e cercate di avere sempre un bell'aspetto
 
Se saprete essere ottimi conversatori /ascoltatori, mettendo a proprio agio le persone, potrete  ottenere con maggior facilità le informazioni dalle persone. Cercate quindi di presentarvi al meglio: siate cordiali, mai scostanti o aggressivi e sempre curati nell'aspetto.
 

Curate la vostra forma

In molte occasioni è necessario possedere un'ottima forma fisica. Praticate quindi un'attività sportiva che vi permetta di mantenervi agili e di buon aspetto, oltre a  preservare al meglio la vostra salute. Possedere una buona resistenza si dimostrerà inoltre indispensabile soprattutto in occasione di mansioni sotto copertura: in tali situazioni è fondamentale sapersi  mantenere forti e lucidi per lunghi periodi di tempo.

 

Infine, non dimenticate ciò che occorre ricordare sin da subito: l'attività di spionaggio, nella vita reale non è affatto quella presentata nei film!

 

Leggi anche

Come entrare nella CIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su