Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : di tutto un po'
  • Contatti
28 aprile 2017 5 28 /04 /aprile /2017 07:51

IL Rolex è il vostro sogno nel cassetto e intendete acquistarne uno? Complimenti: si tratta indubbiamente di un'ottima scelta!  Il prezzo è troppo elevato e state pensando ad un usato? Perchè no?

Ma il dubbio vi tormenta e vi state forse chiedendo come  riconoscere un Rolex originale da un Rolex falso? Beh...in effetti non è da tutti sentirsi particolarmente esperti in questo campo. Come accertarsi di non portare a casa una riproduzione?

Rolex usato: originale o falso? Come regolarsi se non si è molto esperti.

Ovviamenete, quando si acquistano questi preziosi orologi, la strada migliore da percorrere è quella di recarsi in un negozio ufficiale oppure in punto vendita autorizzato dal marchio Rolex (importante: la Casa, sul proprio sito, mette disposizione degli utenti l'elenco dei rivenditori ufficiali Rolex!); ma chi sceglie di effettuare tale acquisto optando per un usato, come  deve regolarsi? Come riconoscere un Rolex usato originale da un Rolex usato falso?

                                                                           FOTO: https://en.wikipedia.org/wiki/File:Rolex_Datejust_116234.jpg

Per un appassionato esperto non è certo un problema capire se il Rolex proposto consiste in un originale o se invece si tratta di un falso, ma potrebbe esserlo per altri. 

I suggerimenti per accertarsi di eseguire un buon acquisto sono diversi, ma qui vogliamo fornire qualche semplice consiglio facile da seguire, e che allo stesso tempo possa rivelarsi sicuramente utile a chiunque si ritenga poco esperto.

Innanzitutto, occorre soppesare il Rolex: un modello originale non è mai leggero, anzi, è invece piuttosto pesante in quanto viene prodotto in acciaio pieno.

Va poi avvicinato all’orecchio: in un Rolex originale non deve avvertirsi nessun genere di  ticchettio, inoltre la lancetta dei secondi deve muoversi con fluidità e con continuità, senza alcun minimo scatto.

Il Rolex usato che vi viene proposto è un modello che accanto alle ore 3 contiene il datario? Bene, allora se si tratta di un Rolex originale, la lente d’ingrandimento (Cyclope) consente di vedere il numero ingrandito di 2,5 volte: se la cifra del datario ingrandita dalla Cyclope  non esiste, l'orologio è un falso.

Un ulteriore e validissimo metodo per capire se il Rolex usato proposto è originale o falso,  è quello di eseguire un test di comparazione: il sito della Casa offre un catalogo con le fotografie di ogni orologio prodotto.

Infine, quando si sceglie di acquistare un Rolex usato senza possedere particolare esperienza in campo, è sempre consigliabile, quando possibile, farsi accompagnare da una persona di fiducia che conosca molto bene questo genere di oggetto e quindi ogni sua caratteristica. Oppure potrebbe essere un'ottima scelta quella di chiedere il cortese parere di un rivenditore Rolex autorizzato.

 

Condividi post

Repost 0
Published by giovanna bobbio
scrivi un commento

commenti