Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Giovanna Bobbio
  • Blog di Giovanna Bobbio
  • : Come fare questo e quello? Leggimi!
  • Contatti
4 marzo 2017 6 04 /03 /marzo /2017 10:26

Marchio CE: come riconoscere le truffe

                                                         --------------------          

Lo sanno ormai in molti: il marchio CE è stato e ed è ancora in alcuni casi utilizzato in maniera  ingannevole! - ( Decreto Legislativo del 6 Novembre 2007, n. 194/Gazzetta numero 261: 'È vietato apporre sugli apparecchi e sui relativi imballaggi e istruzioni per l'uso, segni che possano indurre in errore terzi in relazione al significato o alla forma grafica della marcatura CE') -

In questo articolo si desidera ricordare a tutti gli utenti di prestare sempre molta attenzione ai prodotti riportanti tale marchiatura, non solo per la propria ma anche per l'altrui sicurezza.

Purtroppo alcune aziende cinesi sfruttano le due lettere CE per indicare  'Cina Export' (capito?) e non Conformità Europea, ma sono ancora diversi i  consumatori che, non essendone al corrente, credono di acquistare articoli conformi agli standard della Comunità Europea mentre così non è. Ma come riconoscere le truffe del marchio CE? Non è poi così difficile: basta prestare la giusta attenzione.Marchio CE: come riconoscere le truffe
 
Esiste una differenza ben precisa: nel marchio CE  che indica semplicemente 'Cina Export' (quindi i prodotti così marchiati non sono conformi), le due lettere C e E appaiono ravvicinate, come si nota chiaramente nella foto n 1.
 
A colpo d'occhio, il marchio relativo alla conformità europea si può individuare notando che la C e la E sono 'estratte'  da due cerchi, come si può comprendere  osservando la foto n 2 .
Occorre quindi verificare che fra la C e la E sia presente almeno la metà della larghezza della C. 
 
 

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by giovanna bobbio
scrivi un commento

commenti