Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come entrare in FBI: requisiti e test

                                                   

                                     Come entrare in FBI

 

Quali sono i requisiti necessari per entrare in FBI e a  quali test occorre sottoporsi?

Secondo alcune statistiche, pare siano molti (sia uomini che donne) coloro che hanno valutato almeno una volta l'idea di poter entrare in Federal Bureau of Investigation: l'Ente investigativo di Polizia statunitense maggiormente noto con la sigla ''FBI''. 

 

Foto: https://www.flickr.com/photos/nostri-imago/3416310475
 
 

Se siete finiti su questo articolo, probabilmente stavate semplicemente cercando informazioni generali sull'argomento, ma forse volevate proprio capire come poter intraprendere il mestiere di agente federale...è così?  A questo punto è possibile che molti di voi rimangano delusi, poiché innanzitutto è bene tenere presente che per far parte dell'FBI è indispensabile essere in possesso della cittadinanza americana: impossibile entrarvi senza!

(leggi anche: lavorare in FBI come agenti sotto copertura)

 

( Leggi anche: Come lavorare nei SERVIZI SEGRETI ITALIANI )

http://giovannabobbio.over-blog.it/2018/02/come-lavorare-nei-servizi-segreti-italiani.html

I requisiti

Superato lo scoglio della cittadinanza, se intendete entrare in FBI (l'accesso è aperto sia ai militari e sia ai civili), dovete possedere questi principali  requisiti.

  • Aver compiuto almeno 28 anni (32 gli agenti speciali)
  • Possedere un diploma di laurea
  • Possedere una fedina penale intonsa e non avere mai commesso alcun genere di reato (o avervi partecipato)
  • Possedere una patente di guida (ovviamente non scaduta!) 
  • Non presentare tatuaggi in zone visibili o comunque non nascoste dalla divisa (volto, collo, polsi, mani ecc.)

 

( leggi anche: COME ENTRARE NEI SERVIZI SEGRETI ITALIANI )

 

I TEST

Ok, siamo già arrivati a buon punto, ma...pensavate forse di cavarvela con cittadinanza americana e requisiti in regola? No, tutto questo è indispensabile ma non basta: il percorso continua.

Per entrare in FBI ci si deve sottoporre a determinati test,  che non sono certo 'all'acqua di rose' , anzi, per essere espliciti possiamo subito dire si tratta di prove non proprio alla portata di tutti!

La prova fisica era stata cancellata nel 1999, ma l'Fbi ha ormai deciso di tornare ai criteri selettivi di un tempo: vanno indiscutibilmente bene qualità come bravura, coraggio, intelligenza e scaltrezza...ma serve anche una forma fisica eccellente, o meglio, perfetta! E allora occorre allenarsi....e molto!

Il test si suddivide  nelle seguenti 4 prove, le quali devono essere eseguite a non più di cinque minuti l'una dall'altra (si concede infatti qualche minuto di tempo tra il termine di una prova e l'inizio della successiva). 

1- un  minuto di sit-up
Si fanno lavorare gli  addominali per 1 minuto senza pausa, con il torso mantenuto deve essere perpendicolare alla superficie nella fase massima, mentre  nella fase minima le scapole devono toccare il suolo.  Le donne superano il test  almeno 35 sit up, gli uomini con almeno 38 sit up.

2 - una corsa- sprint di m. 300
Partenza dal posto in piedi per tre quarti di 1 giro di un percorso standard: le donne passano la prova se impiegano meno di 64,9 secondi, gli uomini meno di 52,4 secondi.

3- gruppo di flessioni
In questo test si richiede l'esecuzione del maggior numero possibile di flessioni. Non si tiene conto del tempo impiegato per effettuarle ma non si possono fare pause tra i vari piegamenti: le donne devono eseguire almeno 14 flessioni, gli uomini 30.

4- corsa per 2,5 km
Si termina il tutto con 2,5 chilometri di corsa, che corrispondono a 6 giri di un determinato percorso, da compiere nel minor tempo possibile. Le donne superano il test se totalizzano meno di 14,00 minuti, gli uomini 12,24 minuti.

E' superfluo dire che chi ottiene risultati migliori ha maggiori possibilità di entrare in FBI: i  risultati minimi consentono comunque il superamento della prova, ma offrono soltanto 1 punto. In ogni caso, il  test viene superato se si totalizzano almeno 12 punti. Bene, una volta superate brillantemente tutte le prove e una volta accettati nell'FBI, ci si deve ''solo'' sottoporre all'addestramento!

Buona fortuna.

(foto : https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gty_fbi_academy_ll_120411_wmain.jpg)

Leggi anche: Come arruolarsi nella Legione straniera

LEGGI ANCHE: ''LAVORARE IN FBI COME AGENTI SOTTO COPERTURA''

CERCHI LAVORO? CLICCA SU: ''CONCORSI PUBBLICI 2019''

 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su